Luisella Urietti

Chiama il 3480330249

7 Consigli anti-stress sul lavoro

5 minuti di routine mattutina

Ci svegliamo e la nostra ansia è già lì, vispa e ben disposta a prenderci per mano in una nuova giornata da trascorrere a stretto contatto.
Che fare?

È necessario introdurre qualche piccolo cambiamento nella nostra vita se vogliamo smettere di essere vittime e tornare protagonisti.
1. Prima di tutto quando apriamo gli occhi portiamoci in posizione supina
2. allunghiamoci, stiriamoci, facciamo uno stretching spontaneo da distesi
3. iniziamo con 1 respirazione ampia nel petto, 1 nella zona del diaframma, 1 nel ventre
4. raccogliamo le ginocchia al petto con le mani e facciamo 3 respirazioni abbinate: inspiriamo quando le ginocchia si allontanano dal petto ed espiriamo quando si avvicinano
5. alziamoci girandoci lentamente sul lato dal quale scenderemo e appoggiamoci al gomito, poi rimanendo seduti facciamo ancora una respirazione ampia.

Ecco, questa routine non è in grado di eliminare l’ansia con un colpo di spugna ma è un buon inizio. Ricordiamoci che qualsiasi cammino (e giornata) inizia con un primo passo che – se fatto in un certo modo – ha il potere di influenzare non solo la giornata ma… la nostra vita.

Chi sono

fototessera_luisella

Attraverso la mia attività di life teaching mi occupo di benessere psicofisico. I miei punti di forza sono l’approccio combinato, mentale e fisico: esso serve innanzitutto per far luce sui sintomi, poi per imparare a gestirli e, infine, scoprire che hanno anche radici emotive (lavorative, di relazione, familiari…).

Senza la consapevolezza che l’essere umano è uno (olos) e che tutto quello che succede sul piano fisico ha un riflesso su quello emotivo (e viceversa), questo lavoro risulta incompleto. I sintomi possono ridursi o scomparire… ma è un risultato temporaneo: prima o poi lo stesso sintomo, aggravato, o un altro sintomo evidenzieranno un disagio che ha radici più profonde.

L’approccio individuale (ogni persona è unica, esattamente come tutti gli altri) permette di affrontare il sintomo – che in genere costringe la persona a rivolgersi a un professionista – in modo esclusivo, mentre il cliente impara via via a diventare un “esperto” di se stesso.

Respirazione, attenzione, presenza, consapevolezza ed esercizi personalizzati (training) permettono di far fronte al problema, di gestirlo e – infine – di superarlo. Inoltre, gli strumenti appresi rimangono per sempre a disposizione.

ARTICOLI RECENTI

CATEGORIE